Rivoluzione alla sudamericana di Augusto Boal


Regia di: Ruggero Fracchia

Personaggi e interpreti:
Paolo Valpreda Josè
Ruggero Fracchia Leader

Massimiliano Scelsi Giannino

Violetta De Simone La giornalista

Alice Neirotti Un medico

Katia Brancadoro Il benemerito dello spirito

Roberto Rossato Un rivoluzionario

Ciro Forte Ministro corrotto

Gianluca Cassibba Venditore

Scenografia di: Federica Zanella, Ruggero Fracchia e Max Scelsi
Note di regia
“Rivoluzione alla Sudamericana” è un’opera giovanile di Augusto Boal; si posiziona in modo antecedente rispetto al periodo del Teatro dell’Oppresso del quale però conserva le basi costituenti anticipandole attraverso una chiave ironica.

E’ la storia di Josè, professione subdisoccupato cronico, e del popolo di un non meglio precisato Paese del Sudamerica. La vita segue ritmo nippo-sudamericani di conseguenza sport nazionale è l’insurrezione con tanto di bonus, striscioni e arbitri , Ogni anno si proclamano circa 152 rivoluzioni e 87 colpi di Stato , ma solo durante i fine settimana e con tempo esclusivamente tendente al brutto, e il tutto sempre sotto l’egida di una ectoplasmatica, ma ben definita Superpotenza.

Questo spettacolo non è un’operazione “nostalgia anni ’70” ma è un’opera drammaturgicamente e comicamente attuale; contemporanea nelle tematiche e con una rara e spumeggiante ironia.

La scelta registica è stata quella di far recitare tutti i personaggi in un’immensa bidonville fatta di cartoni e macerie.
N.B. Con questo spettacolo Paolo Valpreda e Violetta De Simone hanno vinto i premi come miglior attore e attrice non protagonisti alla rassegna Teatro al Centro 2003.